Asia: "La musica è il mio strumento per ispirare e lasciare il segno"

INTERVISTENUOVI TALENTI

2/4/20252 min read

Crescere, cadere, rialzarsi e continuare a inseguire un sogno. Asia ha fatto della musica la sua voce, non solo per esprimersi, ma anche per ispirare. Dal Gran Galà della Stampa di Sanremo al progetto "Sogna Come Facevi da Bambina", il suo percorso è fatto di emozioni, determinazione e voglia di fare la differenza. L’abbiamo incontrata per parlare di palco, sogni e della forza di credere in sé stessi.

Sei stata scelta per esibirti al Gran Galà della Stampa di Sanremo con un medley che unisce generazioni diverse della musica italiana. Come hai reso tuoi questi brani senza snaturarne l’essenza?

Sì, è vero, questo medley attraversa epoche diverse, e io lo farò mio attraverso la mia vocalità e il mio modo di essere sul palco. Rimarrò fedele all’essenza di questi brani, senza snaturarli, perché ho dedicato molto tempo a studiarne i significati, capirne il vero senso e interpretarli nel modo più autentico possibile.

Dai primi singoli a oggi, il tuo percorso è stato una continua evoluzione. Se dovessi raccontare l’Asia di oggi a quella che ha iniziato anni fa, cosa le diresti?
Alla me di qualche anno fa direi: “Ogni cosa ha il suo perché, Asia. Abbi fede e pazienza, continua a provarci perché ogni caduta è solo un passo in più verso il tuo obiettivo."

Da quando ho iniziato il mio progetto ho affrontato di tutto: porte in faccia, delusioni, difficoltà, chilometri percorsi ovunque ci fosse musica, provini, studio… e lo faccio ancora oggi. Ma col tempo ho capito che nulla accade per caso. Ogni esperienza, anche la più dura, aveva un senso e mi ha portata fino a qui.

“Sogna Come Facevi da Bambina” è un progetto che porta la musica dentro le scuole e tra i giovani. Quanto è importante per te usare la tua voce non solo per cantare, ma anche per ispirare?

Ho capito, alla fine del mio percorso scolastico, che per me è fondamentale usare la mia musica, i miei testi e la mia voce per ispirare e aiutare gli altri. Questo è il mio obiettivo!

Con il mio progetto “Sogna Come Facevi da Bambina” voglio trasmettere messaggi importanti: credere nei propri sogni, avere fiducia in sé stessi anche quando tutto sembra dirti di mollare, aiutarsi a vicenda, affrontare le proprie paure, mettersi in gioco e sapersi ascoltare.

La musica, per me, deve essere un canale di ispirazione, capace di lasciare un segno e fare la differenza nella vita delle persone.

Hai già calcato palchi importanti e vissuto esperienze significative. Qual è il consiglio più prezioso che hai ricevuto lungo il tuo percorso?

Il consiglio migliore che ho ricevuto è stato prima di esibirmi sul palco di DEEJAY ON STAGE nel 2023. Una persona a me cara, Roberto Re, mi ha insegnato a visualizzare ogni mio live prima di salire sul palco e a gestire l'ansia.

Prima di un concerto, le emozioni sono intense e spesso la paura del giudizio prende il sopravvento. Io mi ritrovavo a immaginare scenari di fallimento. Grazie ai suoi consigli, oggi riesco a vivere il palco in modo più sereno e autentico.

Il viaggio di Asia continua…

Tra palchi prestigiosi, nuovi progetti e un sogno che non smette di brillare, Asia continua a camminare con determinazione, pronta a scrivere nuove pagine della sua musica. E noi non vediamo l’ora di ascoltarle