
BELIZE: il ritorno con “Qualcosa di nuovo”
NUOVI TALENTI
3/11/20251 min read


Un manifesto di ripartenza, tra sogno distorto e realtà emotiva
Dopo un lungo silenzio, i Belize tornano con “Qualcosa di nuovo”, il singolo che segna la ripartenza della band e che sarà disponibile da venerdì 21 marzo per Woodworm/Universal. Il brano è già in pre-save qui 👉 Ascolta in anteprima.
Un ritorno atteso, ma anche un nuovo inizio, frutto di un processo di decostruzione e rinascita. Dopo l’ultimo tour, i Belize hanno sentito il bisogno di rompere gli schemi, abbandonare le sovrastrutture e ritrovare la loro essenza più autentica.
«Sarà un ritorno, ma anche un nuovo inizio. In questi anni di silenzio abbiamo fatto molta ricerca, introspettiva e collettiva, su come tornare a scrivere canzoni insieme e con che suono vestirle», raccontano.
Ed è proprio questa ricerca che ha dato vita a “Qualcosa di nuovo”, un brano che nasce piano e voce, riprodotto e rimaneggiato almeno 100 volte, in un continuo processo di costruzione, distruzione e rinascita.
Un suono tra tensione e introspezione
Il testo racconta un’ultima serata tra due amici prima che uno di loro parta per un nuovo inizio altrove. Ma è anche la metafora di una relazione in cui si avverte il bisogno di esplorare qualcosa di nuovo per non lasciarla morire.
Musicalmente, il brano vive della stessa tensione emotiva del suo testo:
🎸 chitarre distorte e ritmi serrati si mescolano ad atmosfere delicate e rarefatte
🥁 un beat che strizza l’occhio all’hip hop old school
🎶 un’energia che affonda le radici nell’alternative rock anni ‘90, marchio di fabbrica della band
Dopo mesi di ricerca, la svolta è arrivata quasi per caso. Ascoltando Olivia Rodrigo alla radio, i Belize hanno riconosciuto una batteria simile a un sample che avevano già usato in passato. La soluzione era sempre stata lì: fare quello che sapevano fare meglio.
Dal vivo al MI AMI 2025
L’attesa per rivederli dal vivo è quasi finita:
📍 Sabato 24 maggio i Belize saranno sul palco del MI AMI all’Idroscalo di Milano.
🎟️ Biglietti disponibili qui: Acquista ora