
Criso: Il rimorso, la crescita e la paura di buttarsi
INTERVISTENUOVI TALENTI
2/18/20252 min read


"Rimorso" racconta di momenti persi e di occasioni mancate. Se potessi tornare indietro e rivivere quella famosa estate, faresti qualcosa di diverso?
Criso: "Se potessi rivivere oggi quell’estate molto probabilmente ritornerei su alcune scelte anche solo per evitarmi tutta quell’amarezza che al tempo facevo fatica a gestire."
Il brano trasmette una forte nostalgia, ma anche un desiderio di imparare dagli errori. Pensi che il rimorso possa trasformarsi in spinta per vivere il presente in modo più autentico?
Criso: "Sì, sono assolutamente convinto di questo; quantomeno nel mio caso il pensiero di poter provare rimorso in futuro è diventato il mio motivo più efficace per vivere ogni giorno con uno spirito più intraprendente e nel modo più leggero possibile."
Hai iniziato scrivendo in inglese, poi hai scelto di esprimerti in italiano. Com’è cambiato il tuo rapporto con la scrittura e con le emozioni che metti nei testi?
Criso: "Dal momento in cui ho iniziato a comporre in inglese il mio rapporto con la scrittura è cambiato radicalmente. Il mio bisogno di iniziare a essere compreso nei testi mi ha portato inevitabilmente a dovermi conoscere di più anche dal punto di vista personale oltre che artistico ed approfondire molti aspetti della mia sensibilità."
La paura di buttarsi è un tema universale, specialmente alla tua età. C’è una frase o un pensiero che ripeti a te stesso quando senti il rischio di farti frenare dall’incertezza?
Criso: "Non c’è una vera e propria frase che uso in questi momenti ma anche solo ascoltare questa canzone ripensando a tutto quello porta con sé funziona sempre."
Nel suo nuovo singolo Rimorso, Criso esplora il peso delle occasioni mancate e il desiderio di riscrivere il passato. Tra nostalgia e consapevolezza, il brano racconta di estati che avremmo voluto vivere diversamente e di scelte che, col senno di poi, assumono un significato nuovo. Ma può il rimorso trasformarsi in una spinta per affrontare il presente con più coraggio?
In questa intervista, Criso ci parla del suo percorso artistico, del passaggio dalla scrittura in inglese a quella in italiano e di come la musica lo aiuti a dare voce alle sue emozioni più profonde. Un dialogo sincero su crescita, vulnerabilità e la voglia di non lasciare più nulla in sospeso.