
Fulminacci: la semplicità che emoziona in “Niente di particolare”
NEWS
Milena Iuliano
10/9/20252 min read


Si tratta di un pezzo carico di significato, il tassello mancante di un mosaico che si completerà grazie a questo brano. È stato preceduto, in questo stesso anno, da due successi altrettanto significativi per il suo percorso di crescita e di continua affermazione nel panorama musicale italiano. "Casomai" e "Sottocosto", questi i loro titoli, pubblicati rispettivamente gli scorsi 2 e 30 maggio 2025.
"Niente di particolare" è prodotta da Golden Years e presenta un testo che racconta, con la semplicità e l'essenzialità che lo contraddistinguono, la bellezza e la difficoltà di un amore vissuto con prospettive opposte. Una coppia divisa tra chi vive con intensità profonda e viscerale i propri sentimenti e chi, invece, considera una parentesi ciò che prova, attraversa ogni momento con un disincanto lontano dalle sensazioni dell'altro. È una tematica semplice, diretta, condivisibile; un racconto universale che parla della straordinaria potenza dell'amore.
La particolarità del brano è tutta racchiusa nelle capacità stesse del cantautore romano classe 97, nel suo indiscutibile talento, nella sua scrittura capace di rendere unica ogni singola emozione trasmessa. Grazie alla sua penna ciò che è più semplice viene trasformato in ben altro: naturalezza mista a una sincera profondità. L'idea di "Niente di particolare", non a caso, è nata da una personale riflessione sulla vita, è arrivata pensando a quanto l'esistenza mostri la sua essenza più autentica attraverso la semplicità, senza il bisogno di utilizzare particolari colpi di scena o effetti speciali. È a partire da questa consapevolezza che il testo ha preso vita.
Il singolo precede il tanto atteso "Palazzacci Tour 2026", il primo, per lui, nei principali Palasport d'Italia. La prima tappa lo vedrà protagonista al Palazzo dello Sport di Roma il prossimo 9 aprile e a seguire ci saranno altri tre imperdonabili appuntamenti: l'11 aprile al Palapartenope di Napoli, il 15 aprile all'Unipol Forum di Milano e il 18 aprile al Nelson Mandela Forum di Firenze. Un tour tanto importante non può far altro che evidenziare con ancor più forza il successo di un'artista giovane e incredibilmente amato. Un trailer realizzato con la partecipazione di Luca Bizzarri e pubblicato sui social, ha anticipato proprio questo, l'enorme importanza del suo "Palazzacci Tour".
Partito con il suo primo tour nei club nel dicembre del 2019, è arrivato ad esibirsi nel 2024 con il suo "Infinito+1 Tour", registrando il tutto esaurito per le date nei club e per l'evento speciale al Palazzo dello Sport di Roma. Inoltre, tra le innumerevoli esperienze vissute, ha avuto un ruolo centrale la sua partecipazione, nel 2021, alla 71° edizione del festival di Sanremo con il singolo "Santa Marinella".
La strada da lui percorsa dal 2019 ad oggi è colma di successi, preziosi riconoscimenti e grandissime soddisfazioni. La sua è la storia di un ragazzo che ha raccolto ogni frammento delle sue passioni per creare qualcosa di tanto bello: una vita vissuta all'insegna di un sogno scandito da musica e parole.
Domani uscirà ovunque, su tutte le piattaforme digitali, “Niente di particolare”, il nuovo singolo di Fulminacci.