Mecna annuncia il nuovo album “Discordia, Armonia e Altri Stati d’Animo” in uscita il 24 ottobre e il singolo Ritratti che anticipa l'album

NEWS

9/24/20252 min read

A distanza di due anni e mezzo dall’ultimo album Stupido Amore e a pochi mesi dall’EP Introspezione, Mecna torna con un nuovo progetto discografico: “Discordia, Armonia e Altri Stati d’Animo”, fuori il 24 ottobre 2025 per EMI Records Italy / Universal Music Italia.

Il disco, già disponibile in pre-order, sarà pubblicato con una copertina firmata dal fotografo Piero Percoco e due versioni alternative: tre artwork che rappresentano altrettanti stati d’animo, riflettendo la natura poliedrica e introspettiva dell’artista. Sarà inoltre acquistabile in diversi formati fisici, inclusa l’edizione in vinile 10 pollici di Introspezione, finora mai stampata.

“Ritratti”: il primo singolo

Ad anticipare l’album sarà il singolo “Ritratti”, disponibile da venerdì 26 settembre su tutte le piattaforme digitali.
«Ritratti è uno sfogo, una radiografia di dove sono e di come mi sento, guardando indietro e attorno a me, soprattutto nell’ambiente della musica, ma non solo» racconta Mecna.

Un viaggio tra emozioni universali

Discordia, Armonia e Altri Stati d’Animo è un lavoro che esplora gli stati d’animo più profondi e universali, sviluppando il percorso intrapreso con Introspezione. Il focus rimane sulla scrittura: chiara, diretta, capace di toccare corde intime senza perdere immediatezza.

«È un album a cui ho lavorato con calma e passione. Ho cercato di mettere in primo piano la scrittura, ricercando un suono grezzo e istintivo, ispirato dai progetti che più mi hanno colpito negli ultimi anni (Dominic Fike, Dijon, Mk.Gee, Bon Iver, Kevin Abstract, Rex Orange County). Non ho inseguito la perfezione, ma l’immediatezza», spiega Mecna.

Un artista dalla voce unica

Con uno stile personale e un flow riconoscibile, Mecna è oggi una delle voci più originali del rap italiano, capace di fondere introspezione, melodie raffinate e liriche emotive. La sua carriera, iniziata con Disco Inverno (2012), lo ha portato a collaborare con alcuni dei nomi più importanti della scena, conquistando 3 dischi di platino e 10 dischi d’oro.

Con “Discordia, Armonia e Altri Stati d’Animo”, Mecna compie un nuovo passo nel suo viaggio artistico, trasformando il personale in universale e portando l’ascoltatore dentro un racconto fatto di fragilità, emozioni e ricerca di equilibrio.

👉 “Ritratti” sarà disponibile dal 26 settembre su tutte le piattaforme digitali.
👉 “Discordia, Armonia e Altri Stati d’Animo” uscirà il 24 ottobre 2025 in tutti i formati fisici e digitali.