Paola Pizzino: tra solitudine, scrittura e nuove consapevolezze

INTERVISTENUOVI TALENTI

3/13/20252 min read

C’è chi la solitudine la teme e chi la abbraccia come un’opportunità di riscoperta. Nel suo nuovo singolo SOLA, Paola Pizzino racconta proprio questa ambivalenza: il vuoto che può essere anche spazio per conoscersi meglio. In attesa dell’uscita del suo nuovo EP, l’abbiamo incontrata per parlare di scrittura, influenze e della sua collaborazione con Ghemon.

Nel testo di "SOLA" la solitudine non è solo assenza, ma anche riscoperta. Credi che stare soli a volte possa renderci più forti?

"Non per forza più forti; nel mio caso, sicuramente più consapevoli. Spesso mi è capitato di sopportare qualcosa che non mi facesse stare bene pur di restare vicino a qualcuno e di accorgermene soltanto una volta rimasta da sola. È in quei momenti che scopri una parte di te che magari tenevi nascosta. Il punto, poi, è capire se riesci ad accettare ciò che hai scoperto: è il secondo livello."

La tua scrittura è diretta e viscerale, ma anche raffinata. Quali sono le influenze che più hanno plasmato il tuo modo di raccontare le emozioni?

"Oltre al valore gigantesco che attribuisco alle parole – e che credo derivi dalla mia passione per la letteratura – sono convinta che la credibilità sia altrettanto importante nel trasmettere un messaggio attraverso una canzone. Nella musica ho sempre ritrovato questo equilibrio perfetto nei cantautori di una volta: le parole sono ‘giuste’ e niente sembra mai forzato. Cerco – disperatamente – di arrivare a quei livelli lì."

Il brano anticipa il tuo nuovo EP. Possiamo aspettarci lo stesso mix di eleganza e intensità o ci saranno sorprese nel sound?

"Elegante sì, ma anche un po’ più casual. Intenso sì, ma anche strafottente. Ci siamo divertiti e io mi sono tolta qualche sassolino dalla scarpa. Direi di sì, qualche sorpresina ci sarà."

Ghemon ha un'identità artistica molto sfaccettata. Qual è stata la cosa più sorprendente che hai scoperto lavorando con lui?

"Non è stata una vera sorpresa perché in fondo un po’ me l'aspettavo, ma è straordinario il fatto che non perda mai un momento per fare ciò che deve: tra allenamenti, maratone e lavori (rigorosamente al plurale, perché porta avanti tantissimi progetti) ha ritmi molto serrati e li segue con una passione invidiabile. Ama ciò che fa e si vede talmente tanto che ti fa venire voglia di somigliargli o almeno di ‘iniziare a correre’, qualsiasi cosa possa significare per te."

Paola Pizzino è pronta a sorprendere, e noi non vediamo l’ora di ascoltare cosa ha in serbo per il suo nuovo EP. Stay tuned!