Rob conquista XFactor 2025: la rivoluzione pop-punk è servita

NEWS

Milena Iuliano

12/8/20253 min read

È terminata con il trionfo di rob la finale di XFactor 2025, che si è svolta a Napoli, come lo scorso anno, nello scenario di Piazza del Plebiscito. Erano 16.000 gli spettatori che attendevano di assistere ad uno spettacolo unico. La serata è cominciata con un opening dinamico e con dei suggestivi giochi di luce, che hanno reso magica un'atmosfera già carica di emozioni. Come ad ogni puntata, è stata la voce di Giorgia a guidare ogni momento e con lei i quattro giudici: Francesco Gabbani, Jake la Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro.

I quattro giovani concorrenti in gara per la vittoria, gli assoluti protagonisti della finale, si sono esibiti in tre manche giudicate dal pubblico con il televoto. Nella fase "My Song" hanno portato in scena il brano in cui più si identificano e che più si associa al loro indiscutibile talento. Delia ha scelto "Cu 'mme", eroCaddeo "L'emozione non ha voce, PierC "Shallow" e rob "Città vuota". Hanno incantato il pubblico a partire da questa prima esibizione con con la loro irrefrenabile voglia di dare tutto. A seguire, durante la manche "Best of", ognuno di loro ha deciso di colorare il palco della finale con le sfumature dei tre pezzi che più hanno segnato e caratterizzato il loro viaggio aXFactor. Rob si è esibita con i suoi cavalli di battaglia: "Un'emozione da poco", "Bring me to life" e "Ti sento". PierC si è esibito con dei pezzi staordinari: "I don't want to miss a thing", "Loocked out of Heaven", "Bohemian Rhapsody". eroCaddeo ha scelto per sé e per la sua interiorità: "... e penso a te", "Sere nere", "La cura". Delia ha interpretato brani di grande impatto: "Sakura" e un mash-up tra "Signor tenente", "Brucia la terra", "Sei bellissima". Le loro esibizioni del "Best of" sono state precedute da un videoclip che riassumeva in pochi minuti il loro intero percorso, un lungo cammino segnato da profonde emozioni, passione, paure, determinazione e un'incredibile crescita.

I due super ospiti della finale sono stati Laura Pausini, indiscusso orgoglio musicale italiano, e la popstar internazionale Jason Derulo. Laura Pausini si è esibita con la canzone "Ritorno ad amare" del suo amico e collega Biagio Antonacci. Questo brano è il primo estratto del nuovo album Io canto 2 in uscita nel 2026. L'attesissima esibizione di Jason Derulo ha fatto ballare il pubblico di Piazza del Plebiscito con un medley superpop con tre delle sue hit più amate e conosciute: "Talk dirty", "Who hurt you" "Want to Want Me".

A chiudere l'intera finale, durante la terza manche, i ragazzi si sono esibiti cantando i loro inediti. La prima è stata Delia con la sua "Sicilia Bedda", poi eroCaddeo con "Punto", PierC con "Neve Sporca" e rob con "Cento ragazze". Quella degli inediti è stata una fase dello show particolarmente sentita in cui i quattro talenti si sono messi a nudo con i loro pezzi, quelli che più li definiscono. Ogni loro esibizione, canzone dopo canzone, è stata commentata dai giudici che li hanno accompagnati lungo questo indimenticabile viaggio attraverso sogni e musica. Arrivati alla finale ogni coach ha speso delle significative parole per i ragazzi, superando il concetto di squadra e valorizzando il lavoro svolto da tutti. Se quel palco, infatti, hanno saputo ancora una volta emozionare e stupire.

Il televoto ha premiato la giovanissima rob, Roberta Scandurra, cantautrice di solito 20 anni originaria di Trecastagni, in provincia di Catania. Ha portato a XFactor il suo stile pop-punk, per il quale è stata denominata l'underdog dell'edizione. Ha trionfato con la sua emotività, energia, forza espressiva e con le sue particolari sperimentazioni musicali. Questa edizione si è conclusa, quindi, con il premio consegnato a rob tra coriandoli e fuochi d'artificio. Il suo primo posto ha segnato la vittoria della squadra di Paola Iezzi, che è corsa sul palco per raggiungere la sua vincitrice e stringerla in un abbraccio pieno di gioia e soddisfazione. Alla seconda posizione del podio si è classificato eroCaddeo, al terzo Delia e subito dopo PierC. Appena terminata la finale, Giorgia ha immediatamente annunciato l'apertura dei nuovi casting per la prossima edizione. Lo show Sky Original prodotto da Fremantle è già pronto per ripartire per un nuovo viaggio costruito per realizzare sogni.