Samuele Proto e il nuovo singolo "In un attimo"
NUOVI TALENTI
6/25/20251 min read


“Sogno di essere quel tipo di persona che fa le foto al cielo in mezzo ai lampioni.”
È da questa frase che capisci chi è Samuele Proto. Un artista che sa guardare il mondo con occhi delicati, sempre un po’ incantati.
Fiorentino, classe 1997, chitarrista sopraffino e cantautore con l’anima blues, Samuele è uno di quelli che la musica non la fa solo: la vive. E la suona.
Il suo progetto è un ponte tra mondi: quello ruvido e intenso del blues americano e quello intimo, narrativo, della grande scuola cantautorale italiana. Due mondi diversi, che lui riesce a fondere con autenticità, tirando fuori un suono personale, pieno di atmosfera, che parla al cuore prima ancora che alle orecchie.
Dopo Funambolica – un pezzo sospeso tra domande esistenziali e desideri mai detti – il 20 giugno è uscito In un attimo, il suo nuovo singolo distribuito da Zoo Dischi.
Un brano che racconta quel momento preciso in cui tutto cambia. Non perché lo avevi previsto. Non perché eri pronto. Ma perché la vita è così: imprevedibile, fluida, spesso inafferrabile.
In un attimo è come una sequenza di immagini che ti attraversano la mente mentre cammini per strada, senza sapere esattamente dove stai andando. È poesia fatta musica, ma con una chitarra che ti stringe l’anima e una voce che non ha paura di essere fragile.
Il progetto artistico di Samuele Proto, portato avanti anche in collaborazione con Eko Guitars, ha qualcosa di intimo e semplice: non cerca di stupire con effetti speciali, ma con verità.
Ti prende per mano e ti fa sentire che sì, forse la vita è complicata… ma basta un attimo per tornare a crederci.