
SEDICI: “Zero ore di sonno”, l’EP d’esordio che racconta la Generazione Z tra ansia, sogni e voglia di futuro
NUOVI TALENTI
Gabriele Lobascio
10/8/20251 min read


Sognando ad occhi aperti con tanta voglia di futuro e zero ore di sonno. È da questa immagine che prende vita “Zero ore di sonno”, il primo EP di Sedici, disponibile dal 13 giugno per Honiro Label e Luppolo Dischi.
Un progetto catartico, che racchiude sei brani — “il tuo ricordo”, “stare al passo”, “eco // non esiste solo l’ansia”, “angeli caduti”, “brivido” e la title track “zero ore di sonno” — in cui la giovane cantautrice romana classe 2005 racconta il percorso di crescita e consapevolezza della sua generazione.
Con uno stile teen pop dal respiro internazionale e una scrittura diretta, Sedici affronta il tema del “diventare grandi” tra incertezze, ansie e speranze. “Zero ore di sonno è il manifesto della mia età, del mio stile di vita e della mia musica”, racconta l’artista. “Ci sono giorni in cui non si dorme e altri in cui si dorme di giorno per recuperare, perché la notte è troppo piena di idee, pensieri e storie da raccontare.”
Dopo i singoli “brivido”, “eco // non esiste solo l’ansia” e “stare al passo”, l’EP segna una nuova tappa nel percorso di Sofia Palozzi, in arte Sedici, che in pochi anni si è imposta come una delle voci più autentiche e promettenti della scena pop emergente.